Campofelice di Roccella

28 Novembre 2020

AVVISO ALLA POPOLAZIONE STATO METEO DI ALLERTA

AVVISO ALLERTA METEO ARANCIONE

Il DIPARTIMENTO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE ha diramato un bollettino per il rischio meteo-idrogeologico, comunicando che, a partire dalle ore 00 di oggi 28 novembre 2020 e per le prossime 24/30 ore, e’ dichiarato lo stato di ALLERTA METEO ARANCIONE in tutte le zone della Sicilia.

Si invita la cittadinanza a prestare cautela e a tenere rigorosamente i comportamenti prudenziali di seguito descritti, al fine di salvaguardare la propria incolumità:

– prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità e dai mezzi di comunicazione;

– non sostare sui ponti o lungo gli argini o le rive di un corso d’acqua in piena;

– non sostare in aree soggette a esondazioni o allagamenti anche in ambito urbano;

– non tentare di arginare la massa d’acqua – spostarsi ai piani superiori;

– non percorrere un passaggio a guado o un sottopassaggio durante e dopo un evento piovoso, soprattutto se intenso, né a piedi né con un automezzo;

– allontanarsi dai luoghi se si avvertono rumori sospetti riconducibili all’edificio (scricchiolii, tonfi) o se ci si accorge dell’apertura di lesioni nell’edificio;

– allontanarsi dai luoghi se ci si accorge dell’apertura di fratture nel terreno o se si avvertano rimbombi o rumori insoliti nel territorio circostante (specialmente durante e dopo eventi piovosi particolarmente intensi o molto prolungati);

– nel caso si debba abbandonare l’abitazione, chiudere il gas, staccare l’elettricità e non dimenticare l’animale domestico, se presente;

– non sostare al di sotto di una pendice rocciosa non adeguatamente protetta (sempre) o argillosa (durante e dopo un evento piovoso);

– allontanarsi dalle spiagge, dalle coste, dai moli durante le mareggiate e in caso di allerta tsunami;

– non sostare, non curiosare in aree dove si è verificata una frana o un’alluvione: possono esserci rischi residui e si ostacola l’operazione dei tecnici e dei soccorritori.

CONDI-METEO AVVERSE. DALLA MATTINA DI OGGI, SABATO 28 NOVEMBRE 2020 E PER LE SUCCESSIVE 24-30 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DA SPARSE A DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, IN TUTTA LA REGIONE, SPECIE SUI SETTORI MERIDIONALI E IONICI.
I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITA’, ATTIVITÀ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO; VENTI DA FORTI A BURRASCA DAI QUADRANTI MERIDIONALI. MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE.

MICHELA TARAVELLA

Campofelice di Roccella 26 Febbraio 2024

AVVISO – Imposta di soggiorno. Presentazione del nuovo portale “TOURIST TAX”.

Il Comune di Campofelice di Roccella ha attivato per le strutture ricettive presenti nel territorio, un software di gestione per l’inserimento e l’invio online dei dati relativi alle dichiarazioni dell’imposta di soggiorno, nonché il riversamento all’Ente di quanto riscosso.