Deliberazioni (L.R. n.11/2015 art 18)

Interrogazione consiliare sul servizio di gestione raccolta rifiuti a firma dei consiglieri comunali Ingrao, Re E Martoro.

Numero delibera di Consiglio:
6
Data seduta:
domenica 23 marzo 206

Presenta l’interrogazione prot. 4411 del 14.03.2016 ad oggetto: “Interrogazione sul Servizio di Gestione Raccolta Rifiuti” il consigliere Ingrao.
Fa presente che il Sindaco si era impegnato a fornire, qualche tempo addietro, un dossier di informazioni sulle azioni che l’Amministrazione avrebbe intrapreso nelle more dell’approvazione del Piano di Intervento e nello stesso tempo avrebbe fornito chiarimenti sull’attuale funzionamento del servizio legato alla gestione integrata dei rifiuti. Aggiunge che si vogliono conoscere le ragioni delle Ordinanze contingibili ed urgenti per le quali è stato disposto un nolo a caldo per l’utilizzo dell’autocompattatore e servizi collegati. Conclude l’intervento precisando che occorre fornire un quadro chiaro e completo ai cittadini che vogliono avere una visione chiara della problematica.
Chiede preliminarmente di intervenire l’Assessore Pedalino. Evidenzia, così come già detto nel precedente intervento, di ritenere prioritarie alcune problematiche che si protraggono nel tempo e che riguardano il pagamento di emolumenti arretrati ai dipendenti di Ecologia ed Ambiente e delle cooperative che svolgono il servizio alle dipendenze della medesima società. Le difficoltà di corresponsione degli emolumenti dovuti dipendono dal fatto che la Società – in liquidazione- gestisce 16 comuni e deve far fronte ad una serie di debiti contratti a vario titolo come la manutenzione dei mezzi, il pagamento degli oneri riflessi del personale ed altre spese minori. E’ stato comunque assunto impegno da parte del Commissario liquidatore, di riconoscere le somme dovute al personale dipendente che fa capo al Comune di Campofelice di Roccella, con cadenza periodica.
Il Sindaco ringrazia il consigliere Ingrao per l’opportunità che gli si offre per rispondere all’interrogazione. Sottolinea di non ricercare plausi né protagonismo ma garantisce un impegno assoluto nell’esercizio del proprio mandato e sui problemi più importanti che riguardano il proprio paese e la collettività intera. Dà lettura di una risposta all’interrogazione di cui al punto posto all’o.d.g. (all. “A”).
Il consigliere Ingrao chiede dei chiarimenti sui servizi espletati dalle ditte a seguito delle ordinanze contingibili ed urgenti e sui meccanismi di iscrizione sulle cosiddette “White List”.
Aggiunge che i servizi di nolo a freddo e a caldo sono stati affidati a ditte che hanno presentato regolare offerta preceduta da inviti preventivi. Aggiunge che la normativa vigente ha consentito, fino al 7 gennaio 2016, la possibilità di individuare ditte iscritte nella White List della Prefettura: da quella data è necessario attingere alla banca dati nazionale preposta alla verifica delle dichiarazioni antimafia. Rileva che l’ufficio ha effettuato ogni possibile accertamento sulla regolarità dei requisiti di cui le medesime ditte sono in possesso e tutto questo senza timore di smentita. Conclude l’intervento evidenziando che le ordinanze contingibili ed urgenti che sono state adottate per assicurare i servizi di cui si è fatto cenno hanno rispettato ampiamente i requisiti della trasparenza, avendone curato l’invio agli Enti preposti che in qualsiasi momento ne possono assicurare il controllo e la verifica.
Interviene il consigliere Ingrao il quale percepisce una grande preoccupazione nelle parole del Sindaco e nella risposta all’interrogazione.
Rinnova un invito finalizzato ad organizzare incontri con la cittadinanza, assemblee pubbliche e qualsiasi attività informativa che possa essere utile per innescare confronti diretti con la comunità che in quelle sedi ha la possibilità di rappresentare le proprie istanze ed aspettative di qualsiasi genere.

Allegati
torna all'inizio del contenuto