5 Dicembre 2020

AVVISO ALLA POPOLAZIONE STATO METEO DI ALLERTA ARANCIONE

Il DIPARTIMENTO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE ha diramato un bollettino per il rischio meteo-idrogeologico, comunicando che, a partire dalle ore 00,00 e fino alle ore 24, 00 di domani 6 dicembre 2020, e’ dichiarato lo stato di ALLERTA METEO ARANCIONE in tutte le zone della Sicilia.

Si invita la cittadinanza a prestare cautela e a tenere rigorosamente i comportamenti prudenziali di seguito descritti, al fine di salvaguardare la propria incolumità:

– prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità e dai mezzi di comunicazione;

– non sostare sui ponti o lungo gli argini o le rive di un corso d’acqua in piena;

– non sostare in aree soggette a esondazioni o allagamenti anche in ambito urbano;

– non tentare di arginare la massa d’acqua – spostarsi ai piani superiori;

– non percorrere un passaggio a guado o un sottopassaggio durante e dopo un evento piovoso, soprattutto se intenso, né a piedi né con un automezzo;

– allontanarsi dai luoghi se si avvertono rumori sospetti riconducibili all’edificio (scricchiolii, tonfi) o se ci si accorge dell’apertura di lesioni nell’edificio;

– allontanarsi dai luoghi se ci si accorge dell’apertura di fratture nel terreno o se si avvertano rimbombi o rumori insoliti nel territorio circostante (specialmente durante e dopo eventi piovosi particolarmente intensi o molto prolungati);

– nel caso si debba abbandonare l’abitazione, chiudere il gas, staccare l’elettricità e non dimenticare l’animale domestico, se presente;

– non sostare al di sotto di una pendice rocciosa non adeguatamente protetta (sempre) o argillosa (durante e dopo un evento piovoso);

– allontanarsi dalle spiagge, dalle coste, dai moli durante le mareggiate e in caso di allerta tsunami;

– non sostare, non curiosare in aree dove si è verificata una frana o un’alluvione: possono esserci rischi residui e si ostacola l’operazione dei tecnici e dei soccorritori.

CONDI-METEO AVVERSE. SI PREVEDE IL PERSISTERE DI VENTI DA FORTI A BURRASCA DAI QUADRANTI MERIDIONALI CON RAFFICHE FINO A BURRASCA FORTE. FORTI MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE; DALLA TARDA SERATA E SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DA SPARSE A DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITA’ FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO.

IL SINDACO:  AVV. MICHELA TARAVELLA